Attività

ATTIVITA'

INSIEME, PER TROVARE LA SOLUZIONE VINCENTE PER TE!

Saper Comunicare – scegliere le parole, i toni e gli strumenti giusti – può rappresentare la strategia vincente per affermare un brand, un’azienda, un evento o una persona.

Realizzo strategie di comunicazione integrata, scegliendo gli strumenti adatti: dai media tradizionali alle strategie Web 2.0., senza trascurare la comunicazione ‘face to face’.

Il mio lavoro parte sempre da uno studio attento e scrupoloso delle esigenze e necessità di ogni cliente, che mi permette di aiutare a progettare e realizzare in modo più funzionale l’interfaccia e il contenuto della mia consulenza. Quindi scelgo gli strumenti e il messaggio più adatti in ogni situazione, e da lì sviluppo la strategia di comunicazione personalizzata per ciascun cliente. Ma c’è sempre un fattore comune che non può mancare: l’ascolto, del cliente, ma anche della comunità a cui la comunicazione si rivolge.

Sito web

Il blog/sito internet sarà utilizzato come strumento di informazione e comunicazione. Comprenderà una sezione ‘statica’ con le informazioni relative al brand, e una sezione dinamica, più propriamente legata alla struttura del blog. Il blog è infatti un ‘diario on line’ in cui approfondire settimanalmente argomenti di interesse e attraverso cui stimolare il coinvolgimento e l’interazione dei lettori attraverso i commenti. 

Le attività previste sono:

  • Creazione piattaforma
  • Acquisto Dominio
  • Installazione
  • Modifiche/personalizzazione grafica
  • Creazione voci di menù
  • Installazione plugin (social, gallery, personalizzati)
  • Parametri di programmazione per indicizzazione
  • Modifiche Template
  • Gestione Blog
  • Creazione pagine/rubriche blog
  • Creazione contenuti del sito/blog
  • Inserimento parametri SEO per i contenuti
  • Creazione ed elaborazione contenuti

Realizzo strategie social per aziende, persone, enti ed eventi, che si basano su numerosi strumenti: Linkedin, Twitter, Facebook, Instagram, Youtube, ect.

In particolare:

  • Strategie e tecniche dei social network (Facebook, Twitter, Youtube, Linked.in, eccetera) come strumento di promozione di un brand
  • Creazione della Brand Awareness
  • Promozione e valorizzazione del brand sui social network
  • Creazione di Engagement: interazione con gli utenti
  • Avvicinamento agli utenti (Social Crm) e gestione delle criticità
  • Monitoraggio della reputazione e gestione della crisi su Internet
  • Web marketing e posizionamento nei motori di ricerca
  • Community management e gestione delle web community
  • Personal branding e marketing personale
  • e tanto altro ancora….

Social Media

Ufficio stampa

Grande attenzione la dedico al lavoro di ufficio stampa, al rapporto con le testate giornalistiche locali, di settore e nazionali.

Le attività previste comprendono:

  • consulenza e ‘suggerimenti’ tematiche su cui intervenire
  • realizzazione e trasmissione comunicati stampa
  • realizzazione di materiale fotografico e video
  • convocazione e organizzazione conferenze stampa
  • rassegna stampa
  • realizzazione di articoli speciali, riviste, house organ, interviste, ecc.

Altre attività

Newsletter

Materiale grafico

Realizzazione video

Organizzazione eventi

Piano editoriale

Report e analisi dati

Multitasking e veloce! Così mi descrive chi ha lavorato con me.

Al lavoro di social media strategist, giornalista, addetto stampa o consulente della comunicazione associo spesso altre attività, che mi permettono di offrire al cliente una comunicazione ancora più integrata.

Realizzazione di materiale Grafico. Cartoline, flyer, brochure, immagini in genere; ma anche house organ, periodici e rassegne stampa.

Realizzazione Video. Realizzo montaggi video per presentazioni, spot e, in generale, per la promozione di eventi e iniziative. 

Elaborazione di Newsletter. Attraverso diversi programmi realizzo newsletter per inviare periodicamente il resoconto dell’attività dei miei clienti a un gruppo selezionato di destinatari. La ricetta di una buona newsletter: contenuti chiari e sintetici, accompagnati da immagini, video e una bella forma grafica. E, ovviamente, tanti tanti link. 

Presentazioni. Report, presentazioni, elaborazioni di strategie  e resoconti accompagnano (quasi) sempre i progetti a cui lavoro. 

Multitasking. Per una persona che si definisce multitasking non possono esserci confini. Sono pronta a mettermi alla prova con qualunque altra cosa di cui abbiate bisogno… Basta che non mi chiedete di cantare!