ATTIVITA'
INSIEME, PER TROVARE LA SOLUZIONE VINCENTE PER TE!
Saper Comunicare – scegliere le parole, i toni e gli strumenti giusti – può rappresentare la strategia vincente per affermare un brand, un’azienda, un evento o una persona.
Realizzo strategie di comunicazione integrata, scegliendo gli strumenti adatti: dai media tradizionali alle strategie Web 2.0., senza trascurare la comunicazione ‘face to face’.
Il mio lavoro parte sempre da uno studio attento e scrupoloso delle esigenze e necessità di ogni cliente, che mi permette di aiutare a progettare e realizzare in modo più funzionale l’interfaccia e il contenuto della mia consulenza. Quindi scelgo gli strumenti e il messaggio più adatti in ogni situazione, e da lì sviluppo la strategia di comunicazione personalizzata per ciascun cliente. Ma c’è sempre un fattore comune che non può mancare: l’ascolto, del cliente, ma anche della comunità a cui la comunicazione si rivolge.
Sito web
Il blog/sito internet sarà utilizzato come strumento di informazione e comunicazione. Comprenderà una sezione ‘statica’ con le informazioni relative al brand, e una sezione dinamica, più propriamente legata alla struttura del blog. Il blog è infatti un ‘diario on line’ in cui approfondire settimanalmente argomenti di interesse e attraverso cui stimolare il coinvolgimento e l’interazione dei lettori attraverso i commenti.
Le attività previste sono:
- Creazione piattaforma
- Acquisto Dominio
- Installazione
- Modifiche/personalizzazione grafica
- Creazione voci di menù
- Installazione plugin (social, gallery, personalizzati)
- Parametri di programmazione per indicizzazione
- Modifiche Template
- Gestione Blog
- Creazione pagine/rubriche blog
- Creazione contenuti del sito/blog
- Inserimento parametri SEO per i contenuti
- Creazione ed elaborazione contenuti
Realizzo strategie social per aziende, persone, enti ed eventi, che si basano su numerosi strumenti: Linkedin, Twitter, Facebook, Instagram, Youtube, ect.
In particolare:
- Strategie e tecniche dei social network (Facebook, Twitter, Youtube, Linked.in, eccetera) come strumento di promozione di un brand
- Creazione della Brand Awareness
- Promozione e valorizzazione del brand sui social network
- Creazione di Engagement: interazione con gli utenti
- Avvicinamento agli utenti (Social Crm) e gestione delle criticità
- Monitoraggio della reputazione e gestione della crisi su Internet
- Web marketing e posizionamento nei motori di ricerca
- Community management e gestione delle web community
- Personal branding e marketing personale
- e tanto altro ancora….
Social Media
Ufficio stampa
Grande attenzione la dedico al lavoro di ufficio stampa, al rapporto con le testate giornalistiche locali, di settore e nazionali.
Le attività previste comprendono:
- consulenza e ‘suggerimenti’ tematiche su cui intervenire
- realizzazione e trasmissione comunicati stampa
- realizzazione di materiale fotografico e video
- convocazione e organizzazione conferenze stampa
- rassegna stampa
- realizzazione di articoli speciali, riviste, house organ, interviste, ecc.
Altre attività
Newsletter
Materiale grafico
Realizzazione video
Organizzazione eventi
Piano editoriale
Report e analisi dati
Multitasking e veloce! Così mi descrive chi ha lavorato con me.
Al lavoro di social media strategist, giornalista, addetto stampa o consulente della comunicazione associo spesso altre attività, che mi permettono di offrire al cliente una comunicazione ancora più integrata.
Realizzazione di materiale Grafico. Cartoline, flyer, brochure, immagini in genere; ma anche house organ, periodici e rassegne stampa.
Realizzazione Video. Realizzo montaggi video per presentazioni, spot e, in generale, per la promozione di eventi e iniziative.
Elaborazione di Newsletter. Attraverso diversi programmi realizzo newsletter per inviare periodicamente il resoconto dell’attività dei miei clienti a un gruppo selezionato di destinatari. La ricetta di una buona newsletter: contenuti chiari e sintetici, accompagnati da immagini, video e una bella forma grafica. E, ovviamente, tanti tanti link.
Presentazioni. Report, presentazioni, elaborazioni di strategie e resoconti accompagnano (quasi) sempre i progetti a cui lavoro.
Multitasking. Per una persona che si definisce multitasking non possono esserci confini. Sono pronta a mettermi alla prova con qualunque altra cosa di cui abbiate bisogno… Basta che non mi chiedete di cantare!